The best Side of reato di tortura pena - penalistaavvocato.com



Spesso, la tortura viene utilizzata for every estorcere confessioni o informazioni, per intimidire e reprimere dissidenti politici, attivisti for every i diritti umani o membri di gruppi minoritari.

Un avvocato penalista specializzato in reati di tortura è un professionista del diritto che si occupa di difendere e rappresentare persone accusate di aver commesso reati di tortura.

Gli avvocati in questo campo possono lavorare sia nel settore pubblico, appear avvocati di ufficio o avvocati per i diritti umani, sia nel settore privato, appear consulenti legali o avvocati specializzati.

Other uncategorized cookies are those that are now being analyzed and also have not been categorized into a category as nonetheless. ACCETTA E SALVA

Le sanzioni penali for each i reati di tortura variano da paese a paese, ma generalmente sono molto rigorose. In molti stati, la tortura è considerata un reato grave e può essere punita con la detenzione o la reclusione.

Sotto il profilo materiale, le condizioni di minorata difesa integrano il delitto di tortura. Le circostanze di tempo, di luogo o di persona, di cui l’agente ha approfittato in modo tale da ostacolare la difesa, devono chiaramente essere accertate alla stregua di concreti e concludenti elementi di fatto atti a dimostrare la particolare situazione di vulnerabilità in cui versa il soggetto passivo, essendo necessaria, ma non sufficiente, l’idoneità astratta delle predette condizioni a favorire la commissione del reato.

Avvocato italiano estradizione mandato di arresto europeo droga spagna francia belgio svizzera germania austria regno unito

Il 14 luglio 2017, con la legge one hundred ten, è stato finalmente introdotto nel codice penale italiano il reato di tortura. Un iter parlamentare lungo che ha incontrato non poche pressioni e ha portato a una legge ampiamente modificata, tanto da portare il senatore Luigi Manconi, promotore della legge, ad astenersi il seventeen maggio perché considerava il testo approvato «mediocre».

22 Luglio 2022 La difficile posizione delle vittime di violenza sessuale: l’insostenibile confronto con il pregiudizio sulla scarsa attendibilità della persona offesa e lo stereotipo dello stupratore modello

La difesa potrebbe sostenere che non c'period un intento specifico di torturare la vittima, ma piuttosto un'altra motivazione o intenzione.

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, prevede l'obbligo for every gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e check over here immediatamente contemplato come reato nel diritto penale interno (articolo 4). Per tortura ai sensi dell' articolo 1, comma 1, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti advertisement una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al good segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di significantly pressione su di lei o di intimorire o di significantly pressione su una terza browse this site persona, o for each qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata appear reato proprio del pubblico ufficiale che trova la sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario original site ed illegale di una forza legittima.

È importante sottolineare che la tortura è vietata a livello internazionale e costituisce una violazione grave dei diritti umani.

Le pene previste for each i reati di tortura sono specificate dal codice penale e possono variare a seconda della gravità del reato commesso. In generale, le sanzioni penali for each la tortura possono includere pene detentive, multe o entrambe.

La scelta di un avvocato specializzato rappresenta un passo fondamentale for each chiunque si trovi coinvolto in un caso di tortura, for each garantire la giustizia e la tutela dei diritti umani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *